Vita da contadini

famiglia_img_0079_icontadini_foto2014

La vita da contadini è una scelta. È la luce dell’alba anche in inverno, è la brina. Sono i passi silenziosi ed è il sole che sorge sulla schiena curva in estate, sulle chiacchiere, sulle risate che non sentono la fatica.
La vita da contadini è la mano cruda nella terra, sugli ortaggi appena nati. Mani che curano, che sanno rispettare.

raccolta_panorama_02

La nostra vita si svolge su trenta ettari in cui, con la filiera corta e la produzione integrata, coltiviamo gli ortaggi in campo aperto, tra la terra e il mare del Salento.
Sappiamo attendere il tempo della natura, e raccogliamo manualmente ogni frutto della coltivazione che subito portiamo nel nostro stabilimento, per lavorare gli ortaggi appena arrivati dalla terra.

lavoro_img_0050

La vita da contadini per noi sta nell’essiccazione naturale del sole. Tramandiamo ai nostri figli questa pratica antichissima che consente di preservare tutte le proprietà organolettiche e nutritive, le vitamine, le proteine, i sali minerali e i profumi inconfondibili del sud. Saliamo con amore tutti i nostri ortaggi. Ogni lavorazione per noi significa attenzione e artigianalità, quindi genuinità.

lavorazione_img_0585_icontadini_foto2014

Seguiamo le ricette delle nostre nonne e le valorizziamo con le più moderne tecniche di sicurezza sulla conservazione naturale.
Perché vita da contadini è anche scegliere di mangiare e vivere sano, significa amare il proprio lavoro e rispettare quello degli altri, riconoscere la qualità e non accontentarsi quando si tratta di cibo, di natura, di vita.
La nostra vita da contadini è qui a Sud, dove sono le nostre radici e la storia della nostra famiglia. Dove abbiamo deciso di rimanere, con lo sguardo e la curiosità rivolti al mondo intero. Quella curiosità intrisa di amore per il lavoro che nonno Fiumano ci insegna ancora oggi, ogni giorno.

v2_01_img_9807_0